Una notizia fantastica: il nostro Gutturnio Riserva 2018 ha conquistato le Quattro Viti sulla guida “Vitae” 2025 dell’Associazione Italiana Sommelier!
Le Quattro Viti
La guida “Vitae” è una delle più autorevoli del settore e nasce dal lavoro collettivo di un migliaio di sommelier AIS. Ogni anno esperti degustatori premiano i migliori vini italiani con le Quattro Viti, il massimo riconoscimento assegnato alle bottiglie che ottengono un punteggio superiore ai 90/100. Ventidue commissioni regionali valutano alla cieca (con etichetta coperta, in modo da non sapere quale siano il produttore e l’annata della bottiglia in degustazione) alcune decine di migliaia di vini. La selezione, quindi, molto rigorosa e impegnativa, consente di premiare i migliori prodotti di ciascuna vendemmia.
L’undicesima edizione della guida Vitae sarà presentata nei prossimi mesi in occasione degli eventi organizzati sul territorio nelle diverse regioni. Ci saranno eventi di degustazione con i vini premiati, durante i quali riceveremo l’attestato delle Quattro Viti assegnate al nostro vino.
Il nostro Gutturnio Riserva
Il Gutturnio Riserva (Barbera e Bonarda), è fermentato in vasche inox e affinato in barrique prima e in bottiglia poi. E’ un vino elegante, speziato, fruttato e rotondo con note di ciliegia durone, carruba e vaniglia. A tavola lo consigliamo con piatti dai forti sapori, dagli antipasti ai piatti di mezzo, carni da brace e selvaggina.
Nei mesi scorsi era già stato premiato tra i 50 Best Wines dell’Emilia dall’Associazione Italiana Sommelier nella guida regionale “Emilia Romagna da Bere e da mangiare”
![](https://laciocca.it/wp-content/uploads/2024/12/Quattro-Viti-Gutturnio-2-1024x1020.jpg)