La guida Emilia Romagna da Bere dell’Associazione Italiana Sommelier è da anni uno strumento preziosissimo per orientarsi tra i vini della nostra regione. Descrizioni, valutazioni, abbinamenti… c’è tutto quel che c’è da sapere sull’enologia della nostra regione! Le delegazioni di AIS Emilia e AIS Romagna valutano alla cieca migliaia di etichette, dando punteggi a ciascuna e premiando quelle che ritengono migliori.
Con grande gioia l’edizione 2024-2025 della guida ha inserito il nostro Gutturnio Doc Riserva 2018 tra i 50 Best Wines dell’Emilia, i migliori 50 vini del territorio emiliano che si sono distinti durante gli assaggi. Un risultato che ci ha davvero emozionato e, allo stesso tempo, una conferma che l’impegno che mettiamo ogni giorno in vigna e in cantina ci sta conducendo nella giusta direzione.
Il Gutturnio Doc Riserva 2018
La nostra riserva di Gutturnio è un vino che nasce per deliziare ed emozionare. Fin dai suoi aromi, si presenta come un viaggio tra note di rosa, ciliegia, confetture di frutti rossi, pepe nero, cannella, vaniglia e leggeri sentori di cuoio e liquirizia. Un caleidoscopio di profumi che avvolge subito chi inizia a degustarlo. Al sorso si rivel sontuoso e accattivante.
Questa versione di Gutturnio (Barbera e Bonarda), affinata in legno, nasce per attraversare in tempo e accompagnare a tavola pietanze strutturate e ricche. A tavola lo consigliamo con ossobuco, carni in umido, primi piatti al ragù di selvaggina o fomaggi stagionati.
Siamo orgogliosi di vedere uno dei nostri vini rossi più pregiati nella selezione dei Best 50 Emilia e di contribuire così a far conoscere in Italia e nel mondo il nostro fantastico territorio.