Dal 2007

Gemme di Val Chero

Produrre vini di pregio sui Colli Piacentini nel rispetto della natura, mettendoci cuore, mani e testa in ogni fase, dalla vigna fino alla bottiglia. Con questo obiettivo nel 2007 la nostra famiglia ha fondato La Ciocca, un progetto di vita e una storia d’amore ancor prima che un’azienda agricola.

In uno dei luoghi più affascinanti della provincia di Piacenza, la Val Chero, facciamo ciò che da sempre ci appassiona e rende speciali le nostre giornate: coltiviamo bontà e bellezza e raccogliamo i frutti migliori per condividerli in un calice di vino. 

Piacenza nel cuore e nel calice​

A condurre La Ciocca siamo noi, Elisa e Gloria, giovani sorelle nate e cresciute in campagna a cavallo del Duemila. Ma il buon vino unisce la nostra famiglia fin dal 1972, anno in cui il nonno Giò Maria Dante fondò Cantine Campana, che ancora oggi produce vini piacentini apprezzati in Italia e nel mondo, facendo squadra con tanti bravi vignaioli del territorio.

Con La Ciocca nostro padre Patrizio ha scelto di coltivare direttamente una vigna di collina con cura, impegno e passione, ingredienti che ci ha trasmesso già quando eravamo bambine. Noi siamo la terza generazione e sentiamo il desiderio di custodire questa terra straordinaria per farne gustare i profumi, i sapori e la grande vitalità a tutte le persone che incontreremo lungo il nostro percorso.

Cuore

Quando hai la fortuna di nascere in un posto meraviglioso, c’è sempre il rischio di non accorgersene, di darlo per scontato. Non è così sui Colli Piacentini, capaci di stupirci ogni giorno con colori e vibrazioni che entrano ne cuore, tradizioni senza tempo, paesaggi che tolgono il fiato.

Ciò che ci hanno insegnato e impariamo stagione dopo stagione ci spinge a cercare di mettere in bottiglia questa ricchezza unica fatta di sole, uva, vento, storia e infinite forme di vita che popolano le nostre vigne. E’ una sfida emozionante, che rende le nostre giornate sempre nuove e diverse.

Mani

I vini artigianali de La Ciocca nascono sulle prime colline di Travazzano di Carpaneto Piacentino. Tra i filari di Ortrugo, Malvasia, Barbera e Bonarda ogni lavorazione è fatta a mano.

Dallo sfalcio dei campi alla potatura delle viti, dalla selezione dei grappoli alla vendemmia, il contatto diretto con la terra e il tempo che scorre al ritmo della natura ci aiuta a fare le scelte migliori per la nostra vigna e ciò che ci circonda.

Le mani con cui in cantina avviamo la fermentazione dei mosti, facciamo i travasi, le svinature e tutte le operazioni necessarie ad accompagnare la nascita di un vino sono le stesse con cui accogliamo le persone che vengono a trovarci per camminare tra i grappoli maturi, assaggiare un calice di vino, trascorrere una serata piacevole nei nostri pic-nic d’estate.

Testa

Essere giovani vignaiole è una scelta appassionante, che ci connette con le nostre radici e al tempo stesso ci proietta verso il futuro. In tutto ciò che facciamo sfruttiamo le conoscenze e le tecniche apprese fin qui, ma allo stesso tempo siamo curiose di sperimentare nuove strade e soluzioni per migliorarci continuamente e dar vita a vini espressivi ed emozionanti.

Vogliamo coltivare una vigna aperta alle novità, agli incontri, alle possibilità. Desideriamo portare l’eccellenza dei vini dei Colli Piacentini nel mondo e far entrare un po’ di mondo a casa nostra.

La Ciocca shop

Il vino è una vocazione per la nostra famiglia.

- Patrizio Campana -

it_ITIT