Siamo felicissime di annunciarvi che la nuova edizione della “Guida ai vini d’Italia Vitae” dell’Associazione Italiana Sommelier ha assegnato le ambite Quattro Viti al nostro Gutturnio Doc Riserva 2020. Anche lo scorso anno questo vino era riuscito a conquistare i palati dei giudici, ma nella nuova edizione della guida è andato oltre, ottenendo un punteggio davvero altissimo: 94/100! E’ un risultato che ci rende entusiaste e ci spinge a continuare lungo la strada della massima qualità che da sempre contraddistingue La Ciocca.

La guida Vitae 2026

Grazie a una squadra di oltre mille sommelier e collaboratori, la guida di AIS seleziona ogni anno le etichette più meritevoli dello Stivale attraverso la degustazione alla cieca di decine di migliaia di bottiglie provenienti dalla Valle d’Aosta fino alla Sicilia. A guidare le commissioni di valutazione nell’analisi e nel giudizio di ogni singola bottiglia sono il legame con il territorio e la conoscenza dell’annata che l’ha generata, oltre alla sua qualità intrinseca.

Un anno d’oro per il nostro Gutturnio Riserva

Le Quattro Viti di AIS Italia sono l’ultimo di una serie di premi prestigiosi assegnati quest’anno al nostro Gutturnio Riserva. Nei mesi scorsi questo vino era già stato inserito tra i Best 50 Emilia della guida “Emilia Romagna da Bere e da mangiare” e aveva ricevuto il Bollino Rosso al Merano Wine Festival. Ricevere attestati di qualità è emozionante, ma mai quanto vedere questo vino, simbolo dei Colli Piacentini, apprezzato da tante persone durante le degustazioni in cantina, i pic-nic in vigna e le fiere a cui partecipiamo in Italia e all’estero.

Per noi ogni vino che facciamo rappresenta emozioni speciali, da vivere in diverse fasi della giornata o della vita. Il Gutturnio Riserva è il vino delle occasioni speciali, dei regali importanti, dei momenti di riflessione.

it_ITIT