Siamo felici di condividere con voi un importante riconoscimento ricevuto nei giorni scorsi. Lunedì 18 novembre, al Grand Hotel Michelacci di Gabicce (PU), siamo stati tra i vincitori del Gran Premio internazionale della Ristorazione 2024. Si tratta di un riconoscimento dedicato alla cultura della tavola e dell’ospitalità che a cadenza biennale celebra i protagonisti e le attività del territorio italiano e non solo che offrono proposte ed esperienze capaci di distinguersi per cura, competenza e professionalità. Come azienda agricola La Ciocca siamo stati premiati nella categoria “Cantine”, in particolar modo per l’esperienza dei Pic-Nic in vigna che uniscono natura, sapori e buon vino dei Colli Piacentini.
Il Gran Premio internazionale della Ristorazione
La consegna degli oltre 300 diplomi di merito e di valore a ristoranti, hotel, chef, sommelier e operatori del settore provenienti da varie regioni d’Italia è avvenuta alla presenza di autorità e stampa di settore. A comporre la commissione d’onore del premio, tra gli altri, Luca Montersino, pasticcere, chef, consulente, docente e noto personaggio televisivo, Paolo Teverini, rinomato chef precursore della cucina naturale fin dagli anni ’90, Paolo Mascarucci, Presidente della Federazione Italiana Barman e Adolfo Treggiari, presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Romagna. Presenti in sala, tra le autorità, il Senatore e Segretario della Presidenza del Senato Marco Croatti e l’Assessore alla Cultura del Comune di Gabicce Mare Rossana Biagioni, che hanno portato il saluto del Paese e del territorio ospitante ai premiati.
Degustazione d’eccellenza per chef e ristoratori premiati
Al termine della premiazione abbiamo avuto la possibilità di far assaggiare i nostri vini a numerosi chef e ristoratori. Abbiamo così potuto far conoscere a tanti operatori del settore la grande vocazione all’alta qualità del territorio dei nostri Colli Piacentini.
L’edizione 2024 del Gran Premio
Il Gran Premio internazionale della Ristorazione 2024 è stato patrocinato dall’Agenzia Stampa ANIC Genova, dalla Federazione Italiana Settore Turismo, dall’International Maitres Association Hotel Restaurant, dall’Associazione italiana maestri di ristorazione e ospitalità, dalla Federazione italiana pubblici esercizi (sezione Rimini), dall’Accademia Italiana Maestri Sommelier e dall’Associazione italiana Sommeliers Romagna e realizzato con la collaborazione di Italia nel Bicchiere.