Siamo appena tornate da Tokyo, dove dall’11 al 14 marzo abbiamo partecipato a Foodex, la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone. Si tratta di un evento di grande richiamo commerciale, pensate che è la principale iniziativa di promozione del settore food & beverage nell’intera area Asia Pacifico!

Foodex, tanti incontri nei nostri due stand

Quest’anno era la cinquantesima edizione della manifestazione, che si è tenuta nell’enorme quartiere fieristico Tokyo Big Sight. Per far degustare e conoscere i nostri vini al maggior numero di operatori interessati abbiamo organizzato la nostra presenza in due punti diversi della fiera. Abbiamo allestito un primo stand, in collaborazione con Cantine Campana, nell’area italiana coordinata dalla collettiva di ICE/ITA e dal Consorzio Piacenza Alimentare e un secondo nella zona giapponese in collaborazione con il nostro principale cliente, mr. Masuo.

Sono stati giorni davvero molto intensi, durante i quali abbiamo incontrato tante persone interessate ai nostri vini piacentini. Alcuni di loro li conoscevano già, per altri si è trattato di una prima volta, ma ciò che ci ha fatto piacere più di ogni altra cosa sono stati i giudizi positivi e la curiosità di provarli con la loro cucina così ricca di sfumature e profumi proprio come i nostri vini!

Giappone nel piatto e Piacenza nel calice

A proposito di cucina, mercoledì 12 marzo, abbiamo partecipato a una cena speciale in un ristorante cliente di Mr. Masuo, durante la quale i vini La Ciocca sono stati abbinati ad alcuni piatti tipici. Un’esperienza davvero bella, che ci ha permesso di sperimentare in prima persona come la cucina giapponese e i nostri vini si abbinino alla perfezione, creando armonie di sapori e profumi che ci hanno lasciato a bocca aperta!

it_ITIT