Vi è mai capitato di assaggiare un vino e trovarvi a dire WOW? Beh, questa volta è il caso di dire… doppio WOW! Di rientro da un duplice appuntamento a Milano organizzato dal Consorzio di tutela vini DOC Colli Piacentini, abbiamo appena scoperto che due nostri vini sono stati premiati da Civiltà del bere, una delle più autorevoli riviste enologiche d’Italia che ha sede proprio nel capoluogo lombardo.

Ma andiamo con ordine! Quest’anno abbiamo deciso di partecipare all’ottava edizione di Wow – the Italian Wine Competition. Si tratta del contest di Civiltà del Bere che premia la qualità e la tipicità della produzione enologica nazionale. Abbiamo voluto misurarci con alcune delle migliori produzioni enologiche italiane e per farlo abbiamo puntato su due vini che ci stanno molto a cuore: la Barbera, ultima nata in casa La Ciocca, e il Gutturnio Riserva, che, tra l’altro, quest’anno è già risultato tra i Best 50 dell’Emilia per l’Associazione Italiana Sommelier.

Il concorso WOW!

Sono stati circa mille vini iscritti e degustati. La giuria, composta da critici enologici italiani, ha redatto per ciascuna bottiglia una scheda analitica dettagliata. In particolare, ha valutato per l’assegnazione dei premi la qualità intrinseca e il livello di tipicità. Con grande soddisfazione entrambi i vini presentati hanno ottenuto una medaglia. Il Gutturnio Riserva ha conquistato la medaglia d’argento, la Barbera quella di bronzo!

Siamo felici per questo nuovo riconoscimento che permette di far conoscere gli ambasciatori tra le diverse DOC italiane e accende i riflettori sulle nostre bellissime colline!

en_GBEN