Martedì 7 ottobre siamo volate a Parigi per partecipare alla 53esima edizione di Les Rencontres Vinicoles, manifestazione enologica nata nel 1997 e di cui l’Associazione Sommelier di Parigi è partner esclusiva. Siamo andate insieme a colleghi vignaioli del Consorzio di tutela vini Doc Colli Piacentini, come tappa di un progetto di promozione internazionale per il biennio 2024-2025 messo a punto dal Consorzio stesso.

Durante la giornata abbiamo incontrato tanti operatori tra ristoratori, distributori, sommelier e giornalisti interessati a conoscere i nostri vini per capirne meglio le caratteristiche. A convincere la maggior parte dei presenti è stata la loro capacità di unire tipicità e bevibilità, rivelandosi in piena sintonia con i desideri dei wine lover di oggi. Nel pomeriggio, nel corso di una masterclass con focus sui vitigni aromatici rivolta a operatori del settore, Alexandre Fréguin, Best Sommelier UK 2018, ha presentato una selezione di bottiglie di riferimento, spaziando tra la Malvasia di Candia Aromatica dei Colli Piacentini e il Moscato piemontese. A chiudere l’evento è stata una cena di gala con importatori selezionati e la stampa francese, durante la quale ancora una volta protagonisti sono stati i nostri vini del territorio piacentino.

Appena tornate da Parigi, abbiamo già le valige in mano! Ci aspetta infatti una bellissima due giorni di degustazioni rivolte a operatori di settore, giornalisti e wine lover in programma a Milano il 12 e 13 ottobre, nell’ambito del progetto “Oh my Doc” messo a punto dal Consorzio per presidiare i principali mercati di riferimento italiani. Se siete in zona, passate a trovarci!

en_GBEN